I muffin con piselli e carote, che possono essere serviti sia nell’ambito di un aperitivo che di un buffet, possono rappresentare la soluzione ideale da proporre durante una scampagnata. Sono perfetti anche per i bambini, i quali vanno matti sia per le carote che per i piselli. Una piccola aggiunta? Qualche cubetto di prosciutto cotto li farà contenti.

Resta fermo il fatto che, nel caso in cui si avvicini l’ora di cena e siate a corto di idee in merito, i muffin con piselli e carote possono rappresentare la soluzione più semplice ed immediata per mettere tutti d’accordo. Si mantengono morbidi per almeno due giorni.

Ingredienti

100 gr di piselli
1 carota grande
225 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per torte salate
70 gr di burro
75 gr di grana grattugiato
2 uova
200 ml di latte
sale e pepe

Preparazione

Fare lessare i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti insieme alla carota raschiata e tagliata a cubetti. Una volta teneri scolarli e tenerli da parte. Adesso mescolare in una ciotola le uova con il burro fuso ed il latte. A parte setacciare la farina, il lievito ed unire il grana, il sale ed il pepe. Unire i due composti ed aggiungere anche i piselli e le carote. Lavorare brevemente e trasferire il composto nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2017