La minestra di piselli è un primo piatto leggero e sano ma veramente gustoso da preparare per la cena dei bambini, e non solo. Gli ingredienti indispensabili? Dei piselli (preferibilmente) freschi e della pastina all’uovo.

Le varianti, invece, si sprecano: potrete unire della carota tagliata a cubetti come in questo caso, o anche una patata, o rendere più cremoso il tutto con l’aggiunta di un cucchiaio di ricotta o panna. Potrete anche frullare parte della minestra ottenendo una consistenza insuperabile. Ora che è il loro periodo, perchè non andare alla ricerca dei pisellini novelli? Raggiungerete il non plus ultra. Ecco la ricetta per i bambini.

Ingredienti

250 gr di pastina secca all’uovo
200 gr di piselli freschi
1/4 di cipolla
1 carota
brodo vegetale qb
olio extra vergune di oliva
grana grattugiato qb

Preparazione

Mettere a stufare la cipolla affettata con poco olio ed acqua in una pentola. Unire i piselli e la carota tagliata a cubetti piccoli. Coprire il tutto con il brodo caldo e fare cuocere per 10 minuti.

Adesso unire anche la pastina e proseguire per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta la pasta spegnere la fiamma e servire la minestra con una spolverata di grana ed un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2017