La ricetta delle zeppole al cioccolato per la Festa del papà

La golosa variante delle zeppole di San Giuseppe al cioccolato: ecco la ricetta da preparare per la Festa del papà

zeppole-al-cioccolato.jpg

Le zeppole al cioccolato rappresentano una golosa variante dei dolci tipici della Festa del papà. Se spopolano nella loro versione "in bianco", le adorerete in questa nuova veste. Come prepararle? Iniziando dalla base, una intrigante pasta choux al cacao da completare con una farcia a piacere tra una crema al cioccolato o la classica chantilly, per la quale ho optato.

Nel caso in cui non amiate la frittura, le zeppole al forno con cioccolato possono costituire un'alternativa più leggera ma non meno goduriosa. Vi lascio alle dosi ed al procedimento garantiti per portare in tavola delle irresistibili zeppole di San Giuseppe al cioccolato.


Ingredienti

Per la pasta choux al cioccolato
130 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
30 gr di zucchero a Velo
140 ml di acqua
100 ml di latte
3 uova
75 gr di burro
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Per la farcia
200 gr di crema pasticcera
100 ml di panna da montare
amarene sciroppate

Preparazione

Preparare la pasta choux al cacao: mettere a scaldare in una ciotola il latte e l'acqua insieme al burro. Non appena quest'ultimo si sarà sciolto aggiungere, tutta in una volta a pioggia la farina setacciata con il cacao amaro in polvere. Mescolare bene ed energicamente fin da subito, fino a quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare.

Adesso unire, ma una alla volta, le uova, man mano che quella precedente sarà stata incorporata perfettamente. Ottenuto un impasto liscio, trasferirlo in una sac a poche e creare, ben distanziati gli uni dagli altri sulla placca del forno rivestita di carta forno, dei mucchietti abbastanza grandi, del diametro di 7 cm.

Fare cadere le zeppole in un tegame dalle pareti alte nel quale avrete messo a scaldare abbondante olio di semi. Non appena gonfie e cotte, trasferire le zeppole in un piatto da portata rivestito da carta assorbente da cucina.

Farcirle con il composto ottenuto mescolando delicatamente la crema pasticcera con la panna montata con l'aiuto di una sac a poche, quindi decorare con una amarena sciroppata e servire.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail