Il danubio con wurstel e patatine, la ricetta sfiziosa per la Festa del papà

La ricetta del danubio con wurstel e patatine da fare con i bambini per la Festa del papà

danubio con wurstel e patatine

La ricetta del danubio con wurstel e patatine è un piatto unico molto sfizioso che potete preparare per la Festa del papà, magari per cena come alternativa alla solita pizza. Il danubio è un lievitato che si può fare sia in versione dolce che salata, è formato da tante palline farcite che poi in cottura si uniscono tra loro e danno vita ad un piatto molto bello, oltre che buono. La farcitura si può fare come si preferisce, noi useremo wurstel e patatine, in modo da avere una cena a prova di bambini!

Ingredienti


    Per l’impasto:
    550 gr di farina manitoba
    250 ml di latte
    12 gr di lievito di birra fresco
    50 ml di olio extravergine di oliva
    30 gr di zucchero
    1 uovo
    10 gr di sale
    Per la farcitura:
    200 gr di patatine fritte
    6-8 wurstel piccoli
    150 gr di scamorza dolce
    Per la finitura
    1 uovo
    Mezzo bicchiere di latte

Preparazione


Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e mescolate bene. Nel frattempo mettete nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito con il latte, l’uovo e l’olio e impastate a bassa velocità fino ad avere un composto liscio ed elastico. Mettete il panetto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Nel frattempo tagliate i wurstel a rondelle e il formaggio a cubetti e friggete le patatine. Prendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 30 gr, aprite l’impasto con le mani e mettete un po’ di formaggio, wurstel e patatine, richiudete e formate delle palline. Mettete le palline in una teglia ben unta di olio lasciando un centimetro circa tra l’una e l’altra, procedete così e poi lievitare per un’altra oretta sempre coperto con la pellicola.

Pennellate le palline con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e poi cuocete il vostro danubio in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti.

Foto | da Pinterest di Elizabeth Duncan

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO