Come utilizzare gli avanzi di colomba pasquale? Tra le tante ricette utili per farne fuori i resti si può optare per il pudding con la colomba avanzata, un dolce al cucchiaio dalla consistenza morbida, umida ed estremamente piacevole al palato.

Si tratta di un dessert di facile esecuzione perfetto da servire come dolce di fine pasto che, sotto, vi propongo nella sua versione base ma che potreste arricchire con frutta quale mele o pere, o con delle gocce di cioccolato, per una versione ancora più goduriosa. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1/2 lt di latte
1/2 lt di panna
4 uova
100 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone
colomba pasquale tagliata a fette qb

Preparazione

Fare scaldare il latte insieme alla panna in un pentolino su fiamma dolce. Spegnere la fiamma ed unire la scorza appena grattugiata di un limone bio. A parte lavorare le uova con lo zucchero, quindi unire il composto a base di latte e panna e rimettere sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando si sarà ottenuta una crema (anche se molto liquida).

Imburrare un unico stampo o più stampini monoporzione quindi disporre un primo strato di fette di colomba, coprire con della crema e proseguire alternando gli strati. Completare con la crema e fare cuocere in forno caldo, a bagnomaria, a 160°C per circa 40 minuti.

Spolverare a piacere con zucchero a velo e gustare il pudding di colomba pasquale tiepido.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2017