I carciofi in padella con olive e capperi rappresentano un contorno ricco e saporito che nulla ha da invidiare ai classici carciofi in padella gratinati o trifolati. Si prestano ad accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce ma anche le uova sode o fritte, per un pranzetto sfizioso ma poco impegnativo.

In cerca di contorni a base di carciofi, che sono di stagione? Date una possibilità a questa ricetta, che li vede cotti in padella insieme ad olive (preferibilmente nere) e capperi sottosale.

Ecco come si preparano i carciofi in padella con olive e capperi, pronti in pochi minuti.

Ingredienti

6-8 carciofi
1 limone
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 decina di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale

Preparazione

Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure e, man mano, conservarli all’interno di una bacinella con acqua addizionata con succo di limone. Adesso tagliarli a spicchi eliminando anche il fieno all’interno.

Fare soffriggere in un tegame ampio l’olio con l’aglio. Una volta dorati gli spicchi unire i carciofi ed aggiungere poca acqua, tanta quanto ne basta per permettere la cottura.

Regolare di sale e di pepe, quindi, a fine cottura unire sia le olive snocciolate che i capperi dissalati. Fare insaporire qualche istante, quindi spegnere la fiamma e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2017