La maizena non è altro che l’amido di mais, ovvero una farina bianca ottenuta dalla lavorazione del granoturco, è naturalmente senza glutine e quindi si può utilizzare per preparare piatti e dolci golosi per i celiaci e gli intolleranti al glutine. La farina di maizena è una sostituta perfetta della farina 00, si può sostituire in tutte le preparazioni, come ad esempio una torta, dei biscotti o per addensare i sughi, per fare le crepes e in tante altre ricette salate. Maizena è un marchio internazionale di proprietà di Unilever, è diventato talmente comune da identificare il prodotto e non solo la marca.

Le ricette con la maizena sono molto versatili, potete preparare tanti piatti diversi, l’importante è che non siano dei lievitati perché non essendoci glutine è sempre meglio creare dei mix in modo da dare corpo all’impasto. La torta con maizena e cioccolato è una delle tante ricette semplici che potete preparare in casa, vi basterà sostituire la farina con l’amido di mais ed avrete un dolce soffice e delizioso.

  • Crema al cioccolato: seguite la ricetta classica e sostituite la farina o la fecola con la maizena.
  • Crepes: l’impasto delle crepes è delizioso e potete farlo sia con la classica farina che con la maizena, preparate le frittelle ed utilizzatele sia in versione dolce che salata.
  • Torta al cioccolato: preparate la nostra ricetta e utilizzate la maizena, avrete un dolce delizioso e senza glutine!

Foto | da Flickr di berettoni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2017