Come preparare l'abbacchio alla romana con la ricetta originale

La ricetta originale, proveniente dalla tradizione, per preparare l'abbacchio alla romana perfetto per Pasqua

Come preparare l'abbacchio alla romana con la ricetta originale

L'abbacchio alla romana è, come è facile dedurre, un secondo piatto di carne proveniente dalla tradizione laziale. Tipico di ogni Pasqua che si rispetti, rappresenta una ricetta facile i cui ingredienti principali sono, oltre l'agnello, le acciughe ed il rosmarino.

La ricetta originale dell'abbachio alla romana non è difficile ma richiede l'utilizzo di materie prime di qualità ed una adeguata cottura al forno che costituisce il completamento di quella iniziata in padella e che ha lo scopo di rendere la superficie della carne appena croccante.


L'abbacchio alla romana si può accompagnare con patate o con carciofi, a seconda dei gusti. In ogni caso risulta perfetto da inserire nel menù di Pasqua.

Ingredienti


1 kg di agnello da latte
3-4 acciughe sotto sale
125 ml di vino bianco secco
100 ml di aceto di vino bianco
2 spicchi d'aglio
salvia e rosmarino qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
poca farina 00

Preparazione

Procedere con il taglio della carne, che dovrà risultare a pezzi più o meno della stessa grandezza. Passarli nella farina in modo che ne risultino completamente coperti.

In un tegame ampio mettere a scaldare abbondante olio quindi, una volta caldo, unire i pezzi di carne e farli rosolare bene su tutta la superficie per circa 10 minuti. Regolare di sale e pepe ed unire il rosmarino e la salvia adeguatamente tagliuzzati nonchè l'aglio tritato.

Mescolare ancora per fare insaporire quindi unire il vino insieme all'aceto e farli evaporare. Unire solo adesso un mestolo pieno di acqua ben calda quindi trasferire in forno preriscaldato a 180 °C e proseguire la cottura per 30-35 minuti.

Aggiungere man mano dell'acqua (se necessario) e, quasi a fine cottura, prelevare 3-4 cucchiai di sugo dall'interno della teglia, trasferirlo in un tegame e farvi sciogliere le acciughe. Versare sopra la carne e fare insaporire bene.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail