La ricetta della torta di riso al cioccolato è un dolce di Pasqua della tradizione toscana, una crostata farcita con una crema di riso al cioccolato che affonda le sue radici della cultura contadina quando, con poco, si riuscivano a creare piatti davvero speciali e golosi. Questa torta è buonissima e può essere una valida alternativa ai classici dolci di Pasqua, potete anche farla il giorno prima.

Ingredienti

    Per la base:
    350 gr di farina
    100 gr di burro
    1 uovo
    100 gr di zucchero
    1 tuorlo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    Per il ripieno:
    80 gr di riso
    80 gr di zucchero
    1 tuorlo
    2 uova
    200 gr di cioccolato fondente
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di un’arancia
    600 ml di latte
    50 gr di farina

Preparazione

Prendete una pentola e mettete il latte, la scorza d’arancia e la vaniglia, portate a ebollizione e poi unite il riso, abbassate la fiamma e cuocete per circa 25 minuti mescolando spesso. Quando il riso sarà pronto aggiungete il cioccolato tritato e lo zucchero, mescolate bene e poi spegnete il fuoco. Trasferite questo composto in una ciotola e fate intiepidire. Sbattetele le uova con la farina e poi aggiungetele al riso e mescolate tutto in modo da avere un composto cremoso. Fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta frolla. In una terrina mettete la farina, lo zucchero e il lievito, mescolate e poi unite il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete quindi l’uovo e il tuorlo e impastate tutto fino ad avere un panetto liscio e morbido. Formate una palla e fatela riposare in frigorifero per un’ora avvolta con la pellicola trasparente.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate, stendete sopra la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, bucherellate il fondo con una forchetta e poi versate all’interno la crema di riso. Con la frolla rimasta fate delle strisce, pennellatele con il tuorlo sbattuto e poi cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2017