Spesso il tempo di cottura dei biscotti di pasta frolla ci mette in crisi. Alle volte si corre il rischio di tirarli fuori dal forno ancora troppo crudi o, peggio, irrimediabilmente bruciacchiati.

In realtà, la cottura della pasta frolla dei biscotti deve regalare una leggera doratura, quella che ne denota la friabilità perfetta: appena croccanti fuori e morbidi dentro.

Spesso ci si chiede se sia più indicata la cottura dei biscotti nel forno ventilato o statico: ebbene, in via generale, il forno ventilato è più adatto in quanto permette una cottura veloce ed uniforme, oltre a favorire la doratura dei biscotti. In sostanza, e come anticipato sopra, permette di cuocere dei biscotti croccanti fuori e leggermente più teneri all’interno. Tale cottura è perfetta anche per le crostate, ma non per le torte.

In definitiva, come capire se i biscotti sono cotti? Seguite il trucco dell’aspetto: se sono appena dorati, sia sui bordi che in superficie, potrete tirarli fuori senza alcun dubbio, se pallidi attendete ancora qualche minuto.

Ecco come preparare dei biscotti friabili con la ricetta facile.

Ingredienti

  • 175 gr di burro
  • 50 gr di tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliare il burro a cubetti e metterlo a riposare a temperatura ambiente quindi versare all’interno di una ciotola la farina setacciata.

Creare una fontana e versare al centro il burro. Iniziare a farlo sciogliere, con le dita, nella farina.

Unire adesso i tuorli e lo zucchero, il sale e la vaniglia. Impastare bene ma brevemente, fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico.

Avvolgere nella pellicola trasparente, quindi fare riposare almeno 30 minuti in frigo.

Stendere l’impasto, ricavare i biscotti con gli appositi stampini e metterli su una teglia rivestita di carta forno. Come cuocere i biscotti di pasta frolla?: trasferiteli in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 10-12 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2017