La colomba pasquale veloce è una variante un pochino meno elaborata rispetto alla ricetta classica che prevede una lievitazione molto lunga, spesso fatta addirittura con il lievito madre. La nostra colomba veloce è l’ideale da preparare in casa e servire ai propri familiari, potete farla anche il giorno prima, l’importante è avere qualche ora a disposizione.

Ingredienti

    350 gr di farina Manitoba
    100 gr di zucchero semolato
    80 ml di acqua
    50 ml di latte tiepido
    25gr di lievito di birra fresco
    1 uovo
    1 tuorlo
    80 gr burro
    100gr di canditi a cubetti
    5 gr di sale
    granella di zucchero per decorare
    vanillina
    scorza di limone

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Nel frattempo mettete nella planetaria la farina e lo zucchero, mescolate e poi unite l’acqua con il lievito, il latte, il sale, l’uovo e il tuorlo, impastate bene e poi unite una bustina di vanillina e la scorza di limone. Impastate tutti gli ingredienti e poi trasferite l’impasto su una spianatoia, lavoratelo e formate una palla, mettetela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa.

Riprendete l’impasto e incorporate i canditi a cubetti, impastate e poi dividete l’impasto in due parti, di cui una leggermente più piccola. Prendete uno stampo per la colomba e mettete l’impasto più grande longitudinalmente a formare il corpo della colomba e quello più piccolo perpendicolarmente a formare le ali. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare, sempre nel forno spento con la luce accesa, fino a quando l’impasto sarà arrivato ad un centimetro dal bordo, occorreranno almeno 2 – 3 ore.

Cuocete la colomba in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Le dosi sono per uno stampo da 750 grammi.

via | ateliercucina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2017