Il cosciotto di agnello ripieno di carciofi è uno dei tanti secondi da poter proporre nell’ambito del menù di Pasqua 2017. Se siete in cerca di idee a riguardo si tratta di una preparazione pronta a prendere per la gola praticamente chiunque.

Oltre che in padella, come previsto dalla ricetta sottostante, potrete cuocere il cosciotto di agnello ripieno al forno, dopo preventiva rosolatura in un tegame. In tal caso potreste anche unire delle patate da cuocere e servire insiema alla carne.

Il ripieno è ricco e saporito e, oltre i carciofi, prevede anche della pancetta tagliata a fette ed un composto di pane, uova e formaggio per un pieno di gusto. Ecco come realizzare il piatto.

Ingredienti

1 cosciotto di agnello dissossato
4 carciofi
100 gr di pancetta
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di mollica di pane
1 uovo
prezzemolo fresco qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
150 ml di vino bianco

Preparazione

Pulire bene il cosciotto quindi aprirlo in modo tale da poterlo farcire. Iniziare dalle fette di pancetta, poi un composto ottenuto mescolando la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata con uovo, sale, pepe, formaggio e prezzemolo tritato.

Pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili e posizionarli sopra. Arrotolare la carne chiudendola con dello spago da cucina. Trasferire la carne in un tegame nel quale avrete versato dell’olio e due spicchi di aglio quindi fare rosolare anche il cosciotto su tutti i lati.

Bagnare con il vino, alzare la fiamma e fare sfumare quindi continuare a cuocere su fiamma bassa e con il coperchio per un’ora e mezza avendo l’accortezza di controllare la cottura di tanto in tanto unendo del brodo se necessario e girando la carne.

Non appena cotta la carne farla riposare quindi tagliare a fette e servire con il fondo di cottura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2017