Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda davvero difficile, per la quale non esiste un verdetto unico ed esaustivo: qual è la giusta porzione di pasta fresca a persona.
La pasta fresca è buonissima e si può preparare in casa in poche mosse, è perfetta per quando si ha voglia di mettersi ai fornelli e gustare qualcosa di speciale fatto con amore. E’ ottima per accogliere i sughi di carne e di pesce, trattiene e assorbe il condimento e regala al piatto quel quid in più.

pasta fresca grano
pasta fresca grano

Preparare in casa la pasta fresca

Se preparate in casa la pasta fresca per ogni persona dovete considerare 100 gr di farina e 1 uovo medio, in questo modo potete regolarvi per la quantità di ingredienti da impastare, senza rischiare di esagerare.

Qual è la porzione pasta fresca a persona?

Ovviamente c’è differenza se si parla di pasta secca o pasta fresca, infatti questi due tipi di pasta crescono e rendono in maniera diversa una volta a contatto con l’acqua di cottura.
Che il formato sia lungo o corto, invece, conta meno: ad esempio per le tagliatelle fresche le dosi a persona corrette si aggirerebbero intorno ai 60-80 g, mentre un buon pastasciuttaro dello stesso formato di pasta, ma qualità secca, arriva a consumarne anche 80-100 g.

Ovviamente un discorso a parte va affrontato per gli gnocchi o la pasta ripiena: circa 150-200 g a testa sono una buona porzione.
Ma allora quanta pasta all’uovo per persona bisogna buttare in pentola una volta che l’acqua bolle? Con 60-80 g, in una cena ricca di diverse portate, non dovreste sbagliare, se parliamo di pastina da minestra circa la metà.

Discorso diverso, ovviamente, per chi deve seguire un regime alimentare controllato e magari povero di carboidrati: i grammi di pasta per una persona a dieta dovrebbero essere tra i 40 e i 50 a seconda della quantità di calorie giornaliere consentite, inoltre è raccomandabile l’utilizzo di pasta integrale, ma questa è un’altra storia…

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2023