Lo strudel di pasta fillo con verdure costituisce una proposta semplice ma sfiziosa per l’antipasto. Meno comune rispetto alla classica sfoglia, la pasta fillo risulta altrettanto versatile potendo dare vita, indistintamente, a preparazioni sia dolci che salate.

Semplice da realizzare, lo strudel di pasta fillo può essere farcito con le verdure preferite, con una particolare attenzione per quelle di stagione. In questo caso asparagi, zucchine e carciofi. In estate, ad esempio, melanzane, peperoni e pomodorini. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

2 fogli grandi di pasta fillo
1 mazzetto di asparagi
1 zucchina
2 carciofi
200 gr di stracchino
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Lavare e pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa che ne sta alla base. Farli lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolarli a tagliuzzarli. Pulire anche i carciofi molto accuratamente e tagliarli a fette sottili. Lavare e spuntare la zucchina e tagliarla a cubetti.

Versare in un tegame dell’olio e lo spicchio di aglio. Unire tutte le verdure e farle saltare per una decina di minuti unendo, se necessaria, poca acqua. Regolare di sale e pepe e spolverare con del prezzemolo tritato.

Aprire un foglio di pasta fillo e spennellarlo con poco olio. Coprirlo con il secondo ed ungere anche questo. Distribuire le verdure su un lato e coprire con lo stracchino a pezzi.

Piegare verso l’interno i lati più corti della pasta fillo e poi su sè stessa. Porre lo strudel in una teglia rivestita di carta forno e spennellarlo con poco olio. Creare dei taglietti trasversali e fare cuocere in forno caldo a 200 °C per non più di 15 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2017