La torta di cavolfiore è un piatto unico e molto buono che potete servire per cena, una ricetta saporita, veloce e anche vegetariana e quindi perfetta anche se avete ospiti che non mangiano carne e pesce. La torta salata di cavolfiore la potete preparare in anticipo e poi scaldarla in forno prima di servire.

Ingredienti

    1 cavolfiore medio
    1 rotolo di pasta brisèe o pasta sfoglia
    2 uova
    200 gr di ricotta
    50 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e poi lessatelo in acqua bollente salata per 20 minuti circa. Scolatelo e lasciatelo sgocciolare per qualche minuto.

Prendete una terrina e mettete il cavolfiore, le uova, il parmigiano e la ricotta, insaporite con sale, pepe e olio e mescolate bene tutto. Mettete la pasta brisèe in una teglia, bucherellate il fondo e versate il ripieno, disponetelo bene e poi cuocete il vostro sformato di cavolfiore al forno a 180°C per circa 30 minuti. Servite il tortino di cavolfiore e ricotta dopo almeno 10 minuti in modo che si possa compattare un po’.

Se volete potete fare uno sformato di cavolfiore e besciamella seguendo la stessa ricetta ma sostituendo la ricotta con la besciamella. Un’altra ricetta facile da provare è il tortino di cavolfiore e patate, una vera delizia!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017