Se vi aspettate una frittata di melanzane al forno light rimarrete delusi. Non se, invece, avete voglia di un piatto unico allettante come pochi, ricco ed invitante già alla sola vista.

La frittata di melanzane al forno della Prova del Cuoco è pronta a stupire: una base di uova e melanzane con ricotta fresca arricchita con polpette di carne e pomodorini freschi, il tutto servito su un letto di rucola: pronti per un’esperienza mistica?

Ingredienti

200 gr di carne macinata di manzo
7 uova
1 melanzana nera
1 bicchiere di latte
80 gr di pomodorini cherry
100 gr di ricotta
100 gr di pane casereccio
50 g di grana grattugiato
100 gr di rucola
20 foglie di basilico
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.

Preparazione

Porre la melanzana ben lavata e massaggiata sulla superficie con poco olio in una pirofila foderata di carta forno, quindi farla cuocere a 180 °C per circa 25 minuti. Farla raffreddare e togliere la pelle. Tagliare la polpa ricavata a cubetti.

Mescolare in una ciotola la carne macinata con il pane ammollato con metà dose di latte, un uovo, il concentrato di pomodoro e 25 gr di grana. Unire anche qualche foglia di basilico, regolare di sale e pepe e mescolare bene.

Creare delle polpette e farle cuocere in un tegame con poco olio ed una foglia di alloro per 5 minuti. Lavorare la ricotta con il latte rimasto, unire 6 uova e il grana restante, la polpa di melanzane, del basilico e del sale e del pepe.

Versare in una pirofila imburrata e completare con polpette e pomodorini. Fare cuocere a 160 °C per 15 minuti. Accompagnare con la rucola.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2017