Il risotto piselli e prosciutto da realizzare con la ricetta per il Bimby, è un primo piatto cremoso ed appagante basato su un’accoppiata vincente e che ha tutte le carte in regola per prendere per la gola anche i bambini. Semplice e, tutto sommato, veloce da realizzare, il robot multifunzione è in grado di agevolare notevolmente il lavoro.

Tra le varianti da provare c’è il riso piselli e prosciutto crudo, caratterizzato da un sapore più deciso e perfetto per gli amanti dei gusti sapidi.

Il riso piselli e prosciutto può essere cotto al forno, per un primo ricco che nulla abbia da invidiare alle classiche lasagne. Le dosi elencate sotto sono previste per 6 porzioni.

Ingredienti

480 gr di riso Arborio
1 cipolla
40 gr di olio evo
400 gr di piselli surgelati
200 gr di prosciutto cotto
900 gr di acqua calda
1 cucchiaio raso di dado vegetale Bimby
1 misurino di vino bianco
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Versare la cipolla all’interno del boccale: tritarla per 3 secondi a velocità 5. Unire l’olio e farla rosolare per 3 minuti a 100 gradi, velocità 2.

Unire i piselli ed impostare la cottura per 2 minuti a 100 °C, soft antiorario quindi tagliare il prosciutto a dadini ed inserirlo nel boccale: impostare 2 minuti, 100 gradi, soft antiorario.

Fare tostare il riso (per 2 minuti a 100 °C soft antiorario) quindi unire il vino e farlo ben sfumare impostando per 3 minuti, Varoma, Soft antiorario.

Aggiungere adesso anche il brodo (che avrete preparato unendo il dado Bimby all’acqua calda) ed impostare la cottura riportata sulla confezione del riso, 100 °C Soft antiorario.

In ultimo unire anche il parmigiano grattugiato e fare mantecare bene, quindi servire.

Via | Ricettario-bimby

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2017