La frittata di piselli di Benedetta Parodi è un secondo piatto semplice da realizzare, ma veramente appagante, adatto a tutta la famiglia, bambini compresi. Ideale sia per il pranzo che per la cena, rappresenta la soluzione geniale dell’ultimo minuto, quando si rientri in casa troppo tardi per cucinare qualcosa di elaborato.

Una variante che si può realizzare facilmente è costituita dalla frittata di piselli e carote, da ottenere unendo in padella anche una carota grossa tagliata a rondelle. Stesso discorso vale per la frittata di piselli e patate.

La ricetta originale prevede che la preparazione venga fritta in padella: nulla vieta, per un risultato più leggero, di cuocere la frittata di piselli in forno.

Ingredienti

1 scalogno
olio qb
1 confezione di piselli surgelati
acqua qb
sale qb
dado granulare qb
5 uova
50 gr di parmigiano
panna fresca qb

Procedimento

Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere in un tegame con poco olio.

Unire i piselli ancora surgelati e fare rosolare anche questi per un minuto, quindi unire poca acqua e del dado granulare e proseguire la cottura per circa 10 minuti. Salare.

In una ciotola sbattere le uova ed unire i piselli ed il parmigiano grattugiato ed un paio di cucchiai di panna. Mescolare bene e trasferire il composto ottenuto in una padella con dell’olio ben caldo.

Porre il coperchio e fare cuocere. A metà cottura girare la frittata e farla dorare anche sull’altro lato.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-05-2017