La salsa bolzanina è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige che si utilizza per condire i famosi asparagi bianchi di Terlano, un connubio perfetto che dovete assolutamente provare. Come per tutte le ricette tradizionali, l’ideale sarebbe assaggiarle nel luogo di origine, ma potete sempre farle in casa con la promessa di andarle ad assaggiare appena sarà possibile.

Ingredienti

    4 uova
    25 gr di senape
    100 ml di olio di semi
    20 ml di aceto bianco
    Sale
    Pepe
    Erba cipollina

Preparazione

Preparate le uova sode cuocendole in acqua fredda per 10 minuti da quando l’acqua avrà iniziato a bollire. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Tritate i tuorli con una forchetta e, se volete, passateli da un colino in modo da individuare eventuali pezzetti, metteteli in una ciotola e poi unite gli albumi tritati molto finemente con un coltello con la lama affilata.

Aggiungete il sale e il pepe, l’aceto bianco e iniziate a mescolare con una frusta. Unite l’olio di semi a filo e mescolate bene fino ad avere una crema omogenea, liscia e soffice. Tritate un pochino di erba cipollina e unitela al composto, mescolate e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2017