Riso, piselli e pancetta croccante: un mix di ingredienti racchiusi in primo piatto semplice ma allettante, la cui ricetta si presta alla grande al pranzo di tutti i giorni. Si avvicina l’ora di pranzo e siete indecisi su cosa portare in tavola? Spesso basta solo guardare in dispensa per essere colti da un’illuminazione.

Il riso con piselli e pancetta al forno, o meno, è una preparazione veramente facile da improvvisare ma che risulta perfetta per un pasto nutriente e abbastanza leggero. Il tocco croccante regalato dalla pancetta non fa che impreziosire una pietanza già gustosa di suo.

Una variante ancora più ricca da poter provare è il riso piselli e panna: quest’ultima non fa altro che regalare cremosità al tutto e piace particolarmente ai più piccoli.

Ingredienti

320 gr di riso
200 gr di piselli
150 gr di pancetta a fette
brodo vegetale qb
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottimente la cipolla e metterla a soffriggere in una pentola con poco olio.

Una volta dorata unire il riso e farlo tostare per un minuto, quindi aggiungere anche i piselli e coprire il tutto con abbondante brodo vegetale bollente.

Continuare la cottura per il tempo indicato sulla confezione del riso unendo, se necessario, ancora del brodo.

Nel frattempo tagliare la pancetta a striscioline e farla rosolare in una padella antiaderente fino a quando risulta croccante.

Unire al riso del prezzemolo tritato e parte della pancetta quindi servire ben caldo decorando in superficie con altra pancetta.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-05-2017