Le polpette di melanzane e patate sono perfette per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Ottimo escamotage per far mangiare le verdure anche ai bambini, sono gustose ed invitanti.

La ricetta delle polpette di melanzane e patate si presta alla cottura al forno: in tal caso disponetele in una teglia rivestita di carta forno ed irroratele con poco olio, quindi fatele cuocere a 180 °C per circa 20 minuti, girandole almeno una volta.

Nel caso di intolleranza o qualora di voglia ottenere un risultato più leggero, potrete preparare le polpette di melanzane e patate senza uova semplicemente omettendo quello previsto e sostituendolo con 60 gr di ricotta fresca.

Ingredienti

2 melanzane medie
1 patata di media grandezza
1 uovo
mollica di pane raffermo qb
2 cucchiai di grana grattugiato
1/2 cipolla tritata
sale e pepe
basilico e prezzemolo freschi
olio di semi qb

Preparazione

Lavare bene le melanzane, quindi farle cuocere in acqua bollente salata tagliate a cubetti abbastanza grandi insieme alle patate, anch’esse a pezzi.

Una volta tenere scolarle bene e schiacciarle con una forchetta. Fare raffreddare.

Unire la cipolla tritata, il grana grattugiato, il sale, il pepe, le erbe aromatiche tritate e poca mollica di pane, tanta quanta ne basta per ottenere un composto morbido ma modellabile.

Creare delle palline e passarle ancora nel pangrattato, quindi metterle a friggere in un tegame con poco olio di semi, fino a completa doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2017