Il pan di spagna alla nutella è uno di quei dolci semplici che riescono in qualche modo a migliorare la giornata. Ottimo a colazione, ci fornisce la giusta energia per far fronte agli impegni quotidiani, provate ad inzupparlo nel latte.

Perfetto per merenda, può essere gustato da solo o spalmato con della crema di cioccolato. Senza contare il fatto risulti perfetto anche come base da farcire per delle torte di compleanno da ricordare.

A questo proposito, se insuperabile è il pan di spagna alla nutella e panna anche quello con il mascarpone non scherza affatto.

Il pan di spagna alla nutella e cocco, invece, è perfetto da servire come dessert di fine pasto: tagliatelo a metà, farcitelo con una ganache di cioccolato al latte e, dopo averlo cosparso anche in superficie, spolveratelo con della farina di cocco.

Ingredienti

150 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
170 gr di zucchero
5 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di nutella

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche molto a lungo, fino a quando il composto avrà triplicato il suo volume iniziale.

Adesso unire la nutella ed incorporarla perfettamente, quindi unire la farina setacciata con il lievito ed il cacao amaro in polvere poco alla volta e prestando attenzione a non fare smontare il composto.

Imburrare ed infarinare una teglia di circa 26 cm di diametro, quindi versarvi il composto e livellare bene.

Fare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Tirare fuori dal forno, fare raffreddare e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2017