La torta con fragole e mascarpone è un dolce primaverile, fresco e delizioso, che potete preparare in casa in poche mosse. Questa torta la potete servire fredda e fare in anticipo, va bene per merenda ma anche come dessert di fine pasto.

Ingredienti

    Per la torta:
    3 uova
    180 gr di zucchero
    250 gr di farina 00
    50 gr di fecola di patate
    1 bicchiere di latte
    80 gr di burro
    1 bustina di lievito
    500 gr di fragole
    Per la crema:
    250 gr di mascarpone
    150 gr di philadelphia
    80 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso e mescolate. Setacciate insieme farina, fecola e lievito e uniteli all’impasto alternandoli con il latte, mescolate bene tutto in modo da avere un composto omogeneo e senza grumi. Lavate e asciugate le fragole e prendetene 150 gr e tagliatele a fettine, mettetene una parte nell’impasto e un po’ in superficie. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti.

Nel frattempo montate il mascarpone con lo zucchero a velo, poi unite la vaniglia e il philadelphia e mescolate bene tutto. Spalmate la crema al mascarpone sulla torta fredda o a temperatura ambiente e guarnite con le fragole rimaste.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2017