La chiffon cake al cacao e cocco rappresenta un dolce alto e soffice perfetto praticamente per qualsiasi occasione, a partire dalla colazione. La realizzazione della ricetta richiede lo stampo adatto, quello dalle pareti alte e dritte dotato di piedini sui quali fare raffreddare la torta capovolta.

Se la chiffon cake al limone rimane un classico, questa al cacao e cocco rappresenta una chicca da non farsi scappare. Ottima al naturale, cosparsa di zucchero a velo vanigliato, la chiffon cake può essere farcita con una qualsiasi crema o con la panna montata, per non farsi mancare nulla.

Forse non tutti lo sanno, ma la chiffon cake salata è ottima in occasione di buffet e feste in genere: perchè non provarla?

Ingredienti

6 uova
250 gr di zucchero
160 gr di farina di cocco
100 gr di farina bianca
40 gr di cacao amaro in polvere
150 ml di latte
120 ml di olio di semi
8 gr di cremor tartaro
8 gr di lievito per dolci

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve, insieme al cremor tartaro, con l’aiuto delle fruste elettriche.

Lavorare gli ingredienti secchi in una ciotola a parte: riunire il cacao amaro in polvere, lo zucchero, le farine ed il lievito setacciato.

Unire adesso, e continuando a mescolare, i tuorli, il latte e l’olio di semi.

Incorporare gli albumi montati a neve cercando di non farli smontare e trasferire nello stampo da chiffon cake.

Fare cuocere a 160°C per circa 50 minuti quindi sfornare e fare raffreddare ponendo lo stampo capovolto. Estrarre e servire cosparsa di zucchero a velo o decorata a piacere.

Foto | Via Pinterest

[amazon-ads asin=”B00QGTNS6M” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2017