La pizza senza glutine, adatta a chi soffra di celiachia, può essere prepara senza difficoltà ed ottenendo ottimi risultati anche in casa seguendo la ricetta di Gabriele Bonci, maestro nell’arte della lievitazione.

L’impasto di base, da ottenere utilizzando un mix di farine senza glutine, deve essere fatto lievitare rispettando tempi e modi riportati sotto, per andare sul sicuro.

Al termine della preparazione otterrete un impasto per la pizza gluten free per celiaci ma non solo, da farcire a piacere con gli ingredienti preferiti. Sbizzarritevi con formaggi, salumi, verdure ortaggi e tanto altro ancora.

Ingredienti

500 gr di mix senza glutine
7 gr di lievito di birra fresco
390 gr di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di sale

Preparazione

Fare sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida la sera precedente, quindi unirlo alla farina setacciata in una ciotola e mescolare bene.

Unire l’acqua rimasta e mescolare con una forchetta unendo anche il sale e l’olio. Fare riposare l’impasto coperto con un canovaccio per una decina di minuti.

Trasferire il composto su un piano di lavoro infarinato e lavorare con le mani creando quattro pieghe partendo dall’esterno verso l’interno. Ripetere tale operazione fino a quando l’impasto si sarà presentato liscio ed asciutto, quindi porlo, dopo avergli dato la forma di una palla, in una ciotola capiente. Trasferire in frigo in uno dei ripiani più bassi e fare riposare per tutta la notte.

Il giorno successivo, intorno alle 19,00 stendere l’impasto e rivestire una teglia unta di olio creando dei buchetti con i polpastrelli delle dita per fare assorbire bene il condimento.

Farcire la pizza con gli ingredienti prescelti e farla lievitare ancora all’interno del forno spento per 30-40 minuti. Trascorso questo tempo tirarla nuovamente fuori, accendere il forno e farla cuocere a 220 °C per circa 25 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2017