La torta di biscotti senza cottura è un dolce perfetto per l’estate, si può personalizzare in base ai propri gusti ed anche preparare in anticipo. Potete utilizzare i biscotti che preferite ed anche usarne diversi tipi da pacchi che volete finire prima che arrivi l’estate piena.

Ingredienti

    250 gr di biscotti
    250 gr mascarpone
    200 gr di panna fresca
    4 gr gelatina in fogli
    4 tuorli
    70 gr di zucchero
    20 ml di latte
    3 cucchiai marsala
    50 ml di caffè

Preparazione

Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda per 20 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il caffè, il marsala e il mascarpone e poi la gelatina sciolta nel latte tiepido, mescolate bene tutto in modo da avere una crema soffice. Montate la panna e poi incorporatela dal basso verso l’alto usando una spatola.

Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente facendola sbordare, poi fate uno strato sottile di crema e sopra disponete i biscotti, unite altra crema e poi ancora biscotti e procedete così fino a quando finiscono gli ingredienti. Completate con la crema e poi coprite con la pellicola e fate rassodare in frigo per 5 ore. Sformate il dolce su un piatto da portata aiutandovi con la pellicola, poi decorate a piacere con cacao, riccioli di cioccolato oppure con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Se volete fare una torta adatta ai bambini potete sostituire il caffè con due cucchiai di nutella oppure con il latte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2017