Il porridge salato costituisce una ricetta da non poter perdere: provatelo almeno una volta e non lo lascerete più. Trattasi di una sorta di zuppa densa a base di fiocchi di avena, da poter arricchire con diverse tipologie di verdure ed ortaggi, a seconda della stagione.

Se il porridge salato alla zucca ad esempio, si presta alla grande alle stagioni fredde, il porridge salato con zucchine risulta ideale per l’estate.

Le calorie del porridge salato non sono neanche così eccessive: il piatto risulta talmente appagante, seppur non eccedendo con le dosi, da saziare molto in fretta e da non far sentire, così, la fame fino al pasto successivo.

Ecco come preparare il porridge d’avena salato: una base da poter completare con tutti gli ingredienti preferiti!

Ingredienti

40 gr di fiocchi d’avena
200 ml di acqua
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare i fiocchi di avena in un pentolino, aggiungere l’acqua ed un pizzico di sale. Accendere la fiamma e mantenerla moderata.

Portare a bollore quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 10 minuti. Il porridge si dovrà, così, addensare diventando quasi una poltiglia.

Non appena pronto spegnere la fiamma ed unire gli ingredienti preferiti: qualche esempio? Dei piselli lessi e del parmigiano grattugiato, della zucca cotta e frullata, delle zucchine saltate in padella con dei cubetti di scamprza e così via.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2017