La crostata con mirtilli e crema è un dolcetto molto semplice e perfetto per l’estate, la cottura è abbastanza veloce e si gusta freddo, un buon compromesso per quando si alzano le temperature. Procuratevi qualche vaschetta di mirtilli freschi ed un limone da agricoltura biologica.

Ingredienti

    Per la frolla:
    500 gr di farina 00
    250 gr di burro
    4 tuorli
    200 gr di zucchero a velo
    scorza di limone
    Per la crema al limone:
    200 ml di latte
    2 tuorli
    2 cucchiai di fecola
    3 cucchiai di zucchero
    1 limone biologico
    2 cestini di mirtilli

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, poi aggiungete i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza di limone e impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto liscio. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo preparate la crema. Mettete in un pentolino i tuorli con lo zucchero, montateli con una frusta a mano e poi mettete il succo e la scorza di limone, mescolate e aggiungete la fecola. Incorporate il latte tiepido a filo, mescolate bene e fate addensare sul fuoco. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fate raffreddare.

Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro e disponetela su uno stampo per crostate ben imburrato e infarinato, coprite con carta da forno e legumi secchi e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Fate raffreddare e poi farcite con la crema, completate con i mirtilli e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2017