L’insalata di riso rosso con gamberi, un primo piatto estivo sfizioso ma leggero, è adatta al pranzo in famiglia così come quello da gustare fuori casa. E’ una preparazione semplice ma di grande gusto che piace praticamente a tutti.

L’insalata fredda di riso rosso può essere arricchita con diversi altri ingredienti, ad esempio con i capperi e le olive, con del tonno sott’olio o degli sgombri o ancora con le zucchine.

Tra le ricette facili con il riso rosso questa è assolutamente da non perdere, provare per credere. Tra le possibili varianti non perdete anche l’insalata di riso rosso e lenticchie per una versione adatta a vegani e vegetariani.

Ingredienti

300 gr di riso rosso
300 gr di gamberi
150 gr di pomodorini
1 mazzetto di rucola
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i gamberi eliminandone il guscio. Farli lessare in un pentolino con acqua bollente salata ed un ciuffetto di prezzemolo.

Nel frattempo fare cuocere il riso rosso in una pentola con abbondante acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione.

Scolarlo e raccoglierlo in una insalatiera. Unire i gamberi, i pomodorini lavati e tagliati a metà, la rucola tagliata a pezzetti.

Unire del sale e del pepe, ancora del prezzemolo e dell’olio di oliva. Mescolare bene e conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-06-2017