Se è vero che la ricetta del tiramisù alle ciliegie senza uova risulti adatta a chi ne sia intollerante, è anche vero rappresenti la soluzione perfetta per un dessert di fine pasto godurioso e che piaccia a tutti.

Il tiramisù alle ciliegie è un must della stagione estiva: sarebbe un vero peccato privarsene. Data la sua facile e veloce esecuzione, può essere realizzato davvero in qualsiasi momento. Unico avvertimento, quello di rispettare un lungo riposo in frigo prima dell’assaggio, che non fa altro che giovare al suo sapore contribuendo al raggiungimento di un gusto e di una consistenza unici.

Tra i dolci con le ciliegie, così come la cheesecake, questo è assolutamente imperdibile: dategli una possibilità. Una variante super consigliata? Provate il tiramisù foresta nera: non lo lascerete più!

Ingredienti

300 gr di ciliegie
250 ml di panna da montare
250 ml di mascarpone
2 cucchiai rasi di zucchero
1 limone
1-2 cucchiai di zucchero a velo
savoiardi qb

Preparazione

Lavate bene le ciliegie e snocciolatele. Conservatele in una ciotola dopo averle irrorate con del succo di limone e cosparse con poco zucchero a velo. Fatele riposare.

Montate la panna a neve ferma con le fruste elettriche. Mescolate il mascarpone con lo zucchero ed unite la panna, ma senza farla smontare.

Adesso prelevate le ciliegie da contenitore allungandone il succo sprigionato con poca acqua.

Intingete i savoiardi nel succo e create un primo strato in una pirofila. Coprite con un velo di crema e delle ciliegie.

Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la crema e delle ciliegie per la decorazione.

Conservate in frigo per almeno 4 ore prima di gustare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2017