Dopo aver visto come preparare la classica viennetta alla panna, oggi vi propongo la ricetta della viennetta al caffè, una variante buonissima e sfiziosa perfetta per pranzi e cene tra amici. Se la volete servire a cena potete usare il caffè decaffeinato.

Ingredienti

    2 tazzine di caffè
    350 ml di panna
    4 albumi
    100 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    150 gr di cioccolato fondente
    Mezzo vasetto di nutella

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente e disponetelo sulla carta da forno, dovete fare dei rettangoli grandi un po’ meno dello stampo che utilizzerete. Metteteli in freezer e fateli congelare.

Mettete gli albumi in una ciotola e montateli a neve, in un contenitore a parte mettete la panna e montatela con le fruste elettriche, appena inizia a prendere consistenza aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Unite anche il caffè e mescolate. Incorporate gli albumi alla crema di panna e mescolate dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo con la pellicola trasparente e mettete uno strato di crema al caffè, unite le strisce di cioccolato e qualche cucchiaino di nutella, procedete così e completate con la crema. Sigillate tutto con la pellicola e fate congelare in freezer per una notte. Sformate e poi guarnite con un pochino di nutella e qualche chicco di caffè al cioccolato.

Se volete potete fare una parte di crema alla panna ed una al caffè in modo di creare più strati.

Foto | da Pinterest di Céline Ma

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2017