Ingredienti:
• 12 fiori di zucca
• 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• 2 cucchiai di pangrattato
• 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se cercate una ricetta per dei fiori di zucca non fritti allora vi consigliamo di provare i fiori di zucca gratinati al forno: sono strepitosi!

Vi siete mai imbattuti nella bellezza dei fiori di zucca e avete desiderato scoprire un modo delizioso per gustarli? Bene, siamo qui per mostrarvi come preparare una prelibatezza culinaria: i fiori di zucca gratinati al forno.

Questi fiori colorati e fragranti sono perfetti per aggiungere una nota raffinata ai vostri pasti. Che siate esperti chef o principianti in cucina, seguite questa ricetta semplice ma deliziosa e lasciatevi sorprendere dalla magia dei fiori di zucca gratinati che sbocciano nel vostro piatto.

Fiori di zucca gratinati al forno
Fiori di zucca gratinati al forno

Come preparare la ricetta dei fiori di zucca gratinati al forno

  1. Iniziate pulendo i fiori di zucca. Rimuovete i gambi e i pistilli dal centro di ciascun fiore. Sciacquateli delicatamente con acqua fredda per rimuovere eventuali residui di polline. Asciugateli accuratamente con carta da cucina.
  2. In una ciotola, mescolate il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, un paio di cucchiaio di olio e il prezzemolo tritato. Aggiungete sale e pepe a piacere e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Adagiate i fiori di zucca su una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata e distribuite sui fiori la panatura preparata.
  4. Infornate la teglia nel forno preriscaldato e cuocete i fiori di zucca a 180°C per circa 15-20 minuti finché sarà dorato in superficie.

Una volta cotti, potete servire i fiori di zucca gratinati come antipasto o come contorno. Sono deliziosi sia caldi che a temperatura ambiente.

Conservazione

Per assaporarne appieno la fragranza vi consigliamo di gustare i fiori di zucca appena fatti o al massimo dopo averli lasciati intiepidire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2023