I pomodori ripieni freddi con gamberetti con la ricetta estiva

La versione a base di pesce di una delle pietanze più in voga in estate: ecco come preparare i pomodori ripieni freddi con gamberetti

I pomodori ripieni freddi con gamberetti con la ricetta estiva


I pomodori ripieni freddi con gamberetti rappresentano una della tante e possibili varianti di una delle pietanze estive più gettonate.

Se i pomodori ripieni freddi vegetariani risultano sempre graditi, anche questa versione, che li vede ripieni di riso e pesce, ma per una volta tanto non tonno, è pronta a prendere per la gola i vostri ospiti.

Perfetti da inserire all'interno del menù di una cena estiva, di un buffet o di altra occasione informale, otterrete dei pomodori ripieni freddi senza maionese con una farcia semplice e leggera, perfetta anche per chi sia a dieta o voglia comunque mantenere la linea.

Ecco come prepararli in poche mosse.


Ingredienti

4 pomodori tondi rossi
150 gr di riso per insalate
200 gr di gamberetti
rucola fresca
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
scorza di limone grattugiata
prezzemolo fresco

Preparazione

Lavate bene i pomodori, asciugateli con un canovaccio pulito e tagliate la calotta superiore, tenendola da parte. Svuotatene l'interno e conservatelo. Salateli all'interno e fateli riposare a testa in giù.

Adesso fate cuocere il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con la polpa dei pomodori, il sale, il pepe, l'olio, la scorza di limone, la rucola tagliuzzata ed il prezzemolo tritato.

Fate lessare i gamberetti in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolateli e trasferiteli nell'insalatiera con il riso. Mescolate bene.

Farcite i pomodori con tale composto, riposizionate la calotta superiore e servite.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail