Ingredienti:
• 8 pomodori a grappolo
• 200 g di riso
• 2 cucchiai di maionese
• 60 g di gamberetti
• 10 pomodorini
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1/2 cucchiaino di paprika dolce
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Gustosi e semplici da preparare, i pomodori ripieni di riso freddo sono un primo piatto perfetto per l’estate. Noi li prepariamo così.

I pomodori ripieni di riso freddo rappresentano una della tante e possibili varianti di una delle pietanze estive più gettonate. Questa versione leggera ma allo stesso tempo saporita dei pomodori ripiena di riso freddo è davvero semplicissima da preparare. Come per tutte le ricette dei pomodori ripieni, esistono diversi modi per personalizzarle.

Perfetti da inserire all’interno del menù di una cena estiva, di un buffet o di altra occasione informale, otterrete dei pomodori ripieni freddi con una farcia semplice e leggera, perfetta anche per i più attenti alla linea. Ecco come prepararli in poche mosse.

Pomodori ripieni di riso freddo
Pomodori ripieni di riso freddo

Come preparare la ricetta dei pomodori ripieni di riso freddo

  1. Per prima cosa lessate il riso in abbondate acqua salata. Vi consigliamo di utilizzare una varietà a chicco lungo oppure una apposita per insalate.
  2. Nel frattempo lavate i pomodori e asciugateli. Rimuovete la calotta e scavate l’interno che per questa ricetta non vi servirà.
  3. Salate l’interno e capovolgeteli su un piatto.
  4. Una volta pronto il riso, scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell’acqua fredda. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con i gamberetti (va bene anche il tonno), il prezzemolo tritato al coltello, i pomodorini tagliati in quattro, la maionese e un pizzico di paprika dolce.
  5. Trasferite il ripieno così ottenuto all’interno dei pomodori, pressando un poco quindi lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirli.

Vi consigliamo di provare anche:

Conservazione

I pomodori ripieni di riso, messi in un contenitore a chiusura ermetica, si mantengono per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riportarli a temperatura ambiente prima di servirli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 11-07-2023