Preparare la maionese allo zenzero è molto semplice e permette di ottenere, in poche mosse, una salsa adatta per il condimento di diverse pietanze, ad iniziare dal pesce, grigliato o cotto al forno, fino ad arrivare alle cruditè di verdure.

Quella che ne viene fuori è una maionese aromatizzata capace di regalare una marcia in più a diverse preparazioni, ed il tutto con il minimo sforzo.

Tra le varianti da non perdere ci sono la maionsese al basilico e allo zafferano, che potrete ottenere facilmente modificando la ricetta che trovate sotto unendo delle foglioline tritate del primo o della polvere del secondo: sperimentate!

Ingredienti

1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 limone
olio extra vergine di oliva
1 pezzo di zenzero fresco

Preparazione

Preparate la maionese: versate nel bicchiere del frullatore ad immersione l’uovo, il succo di limone, il sale, il pepe e poco olio.

Iniziate a frullare ed unite, a filo, l’olio senza mai smettere e prestando attenzione a non fare impazzire la maionese.

Una volta raggiunta una densità cremosa, unite lo zenzero fresco grattugiato molto finemente (o in alternativa quello macinato) e mescolate con delicatezza.

Trasferite in un vasetto di vetro e conservatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2017