I biscotti vegani al caffè sono dolcetti facilissimi e golosi che potete fare in casa in pochissimo tempo, sono perfetti per avere la giusta carica al mattino e volendo potete anche glassarli con il cioccolato fondente. Questi biscottini li potete preparare con il caffè espresso o con la moka oppure con il caffè solubile, va benissimo anche il decaffeinato.

Ingredienti

    300 gr di farina 00
    90 ml di olio di semi
    100 gr di zucchero di canna
    1 tazzina di caffè espresso
    1 cucchiaino di caffè solubile
    1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
    1 cucchiaino di cacao amaro
    Zucchero a velo per decorare

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, lo zucchero, il caffè solubile, il cacao e il lievito, mescolate con un cucchiaio e poi unite l’olio di semi e il caffè. Mescolate e poi impastate con le mani, dovete ottenere un composto con la consistenza della pasta frolla, se vi sembra troppo secco potete aggiungere un altro po’ di caffè oppure di latte vegetale. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata e ritagliate i biscottini, disponeteli su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 10 – 15 minuti. Decorate i biscotti con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2017