[blogo-gallery id=”202659″ layout=”photostory”]

La ricetta della pasta con melanzane alici e capperi permette di portare in tavola un primo piatto di facile realizzazione ma altamente sfizioso, merito dell’abbinamento tra materie prime di qualità. Ed ecco come gli ortaggi di stagione ci regalano una pietanza perfetta per i nostri pranzetti estivi.

La pasta alici e melanzane viene arricchita dalla naturale sapidità dei capperi (regolatevi con l’aggiunta del sale non esagerando con le dosi.

Tra le possibili varianti da non sottovalutare c’è la pasta melanzane acciughe e pomodorini, i quali donano un tocco di delicatezza alla preparazione (scegliete i datterini o i ciliegino).

Nel caso in cui, invece, vogliate optare per un secondo piatto, utilizzate gli stessi ingredienti per realizzare le melanzane e acciughe al forno o gli involtini di melanzane e alici.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 melanzane piccole
alici sott’olio qb
1 cucchiaio di capperi
sale e pepe (o peperoncino)
olio extravergine d’oliva
menta fresca qb

Preparazione

Versate in una padella capiente un filo di olio, quindi unite un paio di filetti di acciughe sott’olio e fatele sciogliere su fiamma bassa.

Lavate le melanzane, eliminate il peduncolo e tagliatele a cubetti. Uniteli in padella e fate saltare bene, su fiamma sostenuta. Unite anche i capperi e mescolate.

Al termine regolate di pepe ed assaggiate per verificare se ci sia bisogno di aggiungere del sale.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente con poco sale e unitela nella padella.

Fatela insaporire bene, quindi spolverate con della menta fresca e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2017