Preparare il pane in casa regala sempre grandi soddisfazioni, oggi vediamo insieme come fare il pane senza glutine con la macchina del pane, una ricetta semplice e perfetta per qualunque macchina, l’importante è impostare bene tutti i parametri. Per adattare il pane alle vostre esigenze dovete trovare un mix di farine senza glutine che vi soddisfi al palato.

Ingredienti

    350 gr di farina senza glutine
    280 ml di acqua
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    12 gr di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
    Un cucchiaino di zucchero
    Un cucchiaino e mezzo di sale

Preparazione

Prendete la vostra macchina del pane e mettete dentro la farina senza glutine, lo zucchero e il sale e mescolate bene. Mettete l’acqua in una ciotola e scioglieteci dentro il lievito di birra sbriciolato, mescolate e poi versate tutto nella macchina del pane insieme agli altri ingredienti.

Avviate la macchina nella modalità “Pane bianco”, il programma durerà circa 3 ore. Non aumentate le dosi perché altrimenti durante la lievitazione l’impasto potrebbe fuoriuscire. Nella vostra macchina potete impostare per la dose da 500 gr.

Dato che si tratta di un pane senza glutine l’impasto crudo avrà una consistenza un po’ cremosa, è normale quindi niente panico!

via | ricetteperlamacchinadelpane

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2017