La torta ribes e ricotta, dolce da provare in quanto diverso dal solito, basa il segreto del suo successo sull’incontro tra la delicata cremosità del latticino e la leggera acidulità dei frutti di bosco. Rappresenta un dessert da poter gustare sia a fine pasto, opportunamente accompagnato con della panna montata o con una pallina di gelato, o a merenda, insieme al tè delle cinque.

Tra le ricette veloci con il ribes questa è imperdibile, specie perchè non richiede particolari accorgimenti ed è pronta davvero in poche mosse.

La torta ribes e cioccolato non è che una variante da poter ottenere facilmente aggiungendone 80-100 gr da fuso o grattugiato. Il risultato sarà a prova di goloso. Provate la ricetta che trovate sotto, che porta la firma di Benedetta Parodi, per un risultato garantito.

Ingredienti

3 uova
210 g di zucchero
250 g di ricotta
la scorza di 1 limone
160 g di farina integrale
1 bustina di lievito
100 g di mandorle
120 g di ribes

Procedimento

Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite la ricotta e la scorza di limone. Mescolate ancora.

Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto precedente, prestando attenzione a non farli smontare. Unite la farina con il lievito per dolci setacciato e le mandorle tritate.

Aggiungete infine anche i ribes infarinati e trasferite quanto ottenuto all’interno di una teglia imburrata e infarinata. Livellate bene e fate cuocere il dolce a 180°C per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-08-2017