Settembre è arrivato ma questo non significa che sia finita l’estate, anzi… adesso che le temperature sono più miti fa piacere cucinare qualcosa di buono e gustarlo in balcone o in giardino. Il gelato al caffè con il Bimby è una ricetta veloce e buonissima che non necessita di gelatiera e che potete servire sul momento, vediamo insieme come prepararla in casa in poche mosse.

Ingredienti

    150 ml di panna fresca
    50 ml di latte intero
    200 gr di caffè zuccherato e congelato
    40 gr di zucchero

Preparazione

Mettete lo zucchero nel Bimby e tritatelo a vel 5 per 15 secondi, poi unite il caffè congelato e mescolate a vel 3 per 1 minuto, dovete ottenere una crema liscia. Aggiungete il latte e montate a vel 3 per 30 secondi.

Posizionate la farfalla, mettete il coperchio e unite la panna montando a vel 3 per tre minuti. Dovete ottenere un composto cremoso e molto soffice, se serve montate ancora qualche minuto aumentando la velocità. Questa cremosa spumosa potete servirla sul momento oppure farla rassodare in freezer per mezz’ora.

Il gelato potete farlo in anticipo e tenerlo in freezer, se lo consumate dopo qualche tempo è preferibile frullarlo con il Bimby per incorporare aria e renderlo più soffice.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2017