La torta con fichi secchi rappresenta una ricetta autunnale da poter preparare sia per la colazione di tutta la famiglia che per l’ora del tè: servitela insieme ad una bella tazza fumante e gustatela nei pomeriggi passati in casa, magari guardando dalla finestra mentre fuori piove.

La ricetta che trovate sotto può essere considerata una sorta di base da poter personalizzare in base ai propri gusti. Se la torta con fichi secchi e ricotta risulta soffice e leggera, la torta con fichi secchi e cioccolato una variante perfetta per i più golosi. Per prepararla non dovrete fare altro che unire 75 gr di gocce di cioccolato direttamente al composto.

La torta con fichi secchi, uvetta e noci rappresenta, infine, una versione ricca di sostanze nutritive, quelle preziose contenute nella frutta secca.

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
2 uova
200 ml di latte
150 gr di zucchero
100 gr di burro
200 gr di fichi secchi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero semolato con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite quindi il burro fuso e freddo e lavorate ancora.

Aggiungete adesso la farina setacciata con il lievito e la fecola alternandola con il latte.

Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto senza farli smontare.

Aggiungete per ultimi i fichi secchi a pezzetti non troppo grossi e mescolate.

Imburrate ed infarinate uno stampo da circa 24 cm e versate il composto.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, quindi fate intiepidire, cosparge di zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2017