Ingredienti:
• 200 ml di birra
• 100 g di farina 00
• 1 uovo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

La pastella per i fiori di zucca si può preparare in diversi modi. Vediamoli tutti, dal classico con acqua e farina a quello alla birra.

I fiori di zucca sono una prelibatezza culinaria apprezzata in tutto il mondo. La loro delicatezza e il sapore unico li rendono un ingrediente versatile per moltissimi piatti. Una delle preparazioni più comuni per i fiori di zucca è la pastella, che li avvolge in un guscio croccante e gustoso. Scopriamo cinque modi diversi per preparare la pastella per i fiori di zucca, per rendere il vostro prossimo pasto un’esperienza indimenticabile.

pastella per fiori di zucca
pastella per fiori di zucca

Pastella semplice con farina e acqua

Il modo più semplice per preparare la pastella per i fiori di zucca è utilizzando farina e acqua. In una ciotola, mescolate una tazza di farina con acqua fredda fino a ottenere una consistenza simile a quella di una crema pasticcera. Aggiungete un pizzico di sale e pepe per insaporire la pastella. Immergete delicatamente i fiori di zucca nella pastella, facendo attenzione a coprirli completamente. Poi friggeteli in olio caldo fino a quando non diventano dorati e croccanti. Questa pastella per i fiori di zucca senza uova è la più classica, perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana.

Pastella per fiori di zucca con la birra

La birra può essere un ingrediente sorprendente per arricchire il sapore della pastella dei fiori di zucca. In una ciotola, mescolate una tazza di farina con mezza tazza di birra fredda. Aggiungete anche un uovo e un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Lasciate riposare per circa 15 minuti prima di utilizzarla. Immergete i fiori di zucca nella pastella e friggeteli fino a quando non diventano croccanti e dorati.

Pastella Croccante con Farina di Mais

La farina di mais può dare una consistenza croccante alla pastella dei fiori di zucca. In una ciotola, mescolate mezza tazza di farina di mais con mezza tazza di farina normale. Aggiungete un uovo, un pizzico di lievito in polvere, sale e pepe. Incorporate lentamente dell’acqua fredda fino ad ottenere una pastella liscia e densa. Assicuratevi che i fiori di zucca siano ben asciutti prima di immergerli nella pastella e friggeteli fino a quando non risultano dorati e croccanti.

Pastella Saporita con Parmigiano e Erbe Aromatiche

Per dare un tocco di sapore in più ai vostri fiori di zucca, potete arricchire la pastella con formaggio parmigiano ed erbe aromatiche. In una ciotola, mescolate una tazza di farina con un uovo, mezza tazza di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, basilico fresco e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete acqua fredda gradualmente fino ad ottenere una pastella liscia. Immergete i fiori di zucca nella pastella e friggeteli fino a che non diventano dorati e croccanti.

Pastella per i fiori di zucca con il Bimby

Se possedete un Bimby o un robot da cucina simile, preparare una pastella perfetta per i vostri fiori di zucca diventa un gioco da ragazzi. Riunite nel boccale 150 g di farina, 1 uovo, 200 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Azionate a 30 sec. vel.5. Una volta che la pastella è pronta lasciatela riposare per circa 15 minuti. Immergete i fiori e friggeteli in olio bollente fino a che non risulteranno dorati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2023