La ricetta della crostata con curd di limone e meringa è un dolce speciale e buonissimo da preparare per le occasioni speciali o per il pranzo della domenica, richiede vari passaggi e dunque un po’ di tempo, ma vedrete che il gusto vi ripagherà di tutta la fatica. Questa crostata potete farla sia in versione grande che monoporzione.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    250 gr di farina 00
    125 gr di burro
    100 gr di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 pizzico di sale
    Per il lemon curd:
    3 limoni bio
    220 gr di zucchero
    100 gr di burro
    30 gr di farina
    3 uova
    2 tuorli
    Per la meringa:
    100 gr di albumi
    200 gr di zucchero
    30 gr di acqua

Preparazione

Iniziamo preparando la pasta frolla. Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, il sale e lo zucchero, mescolate e poi unite il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, a questo punto unite i tuorli e impastate tutto con le mani fino ad avere un composto liscio e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo potete passare alla preparazione del lemon curd. Prendete una pentola e mettete la scorza ed il succo dei limoni, aggiungete le uova, i tuorli e lo zucchero e montate tutto con una frusta a mano, unite il burro fuso e amalgamate il tutto. Infine aggiungete la farina, mescolate e fate addensare la crema sul fuoco, appena inizia a bollire spegnete e fate raffreddare.

Stendete la frolla allo spessore di un centimetro e disponetela su una teglia ben imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con una forchetta e coprite con carta forno e legumi secchi. Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti circa e fate raffreddare completamente. Farcite la crostata con il lemon curd e fate rassodare in frigo coprendo bene con la pellicola trasparente.

Per la meringa dovete prima preparare uno sciroppo bollendo in un pentolino acqua e zucchero fino a raggiungere la temperatura di 115°C, considerate circa 8 minuti. Nel frattempo nella planetaria montate gli albumi a neve, poi incorporate lo sciroppo caldo a filo e continuate a montare fino a quando avrete una meringa ben compatta e a temperatura ambiente.

Mettete la meringa nella sac a poche e fate dei ciuffetti sulla crostata, poi passateci un cannello per far cuocere un po’ la meringa. In alternativa potete farlo con il grill con la massima attenzione.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2017