Il ragù di carne, sugo tipicamente italiano, ha origini incerte: i suoi natali, infatti, sono contesi tra Bologna e Napoli. Noi, certo, non vogliamo parteggiare per nessuno, ma certo è che è il condimento ideale per le lasagne (in questo caso dovrete poi dosarlo a puntino con la besciamella) come per fettuccine e tagliatelle. Oggi ve ne proponiamo una versione classica, dal gusto robusto, ma potete ingentilirlo usando il vino bianco al posto del rosso, eliminando la pancetta, usando solo macinato di manzo oppure unendo della verza alla carne in cottura.

Ingredienti

    250 g di carne di manzo macinata
    250 g di carne di maiale macinata (anche salsiccia)
    100 g di pancetta
    1 cipolla
    2 gambi di sedano
    2 carote
    2 lattine di pelati
    ½ bicchiere di vino rosso
    alloro e timo
    olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla e riducete a dadini il resto delle verdure con cui preparerete il soffritto in abbondante olio e aggiungendo anche la pancetta a tocchetti.

Una volta che tutto sarà ben rosolato, tuffate nella padella la carne, sfumatela con il vino e giratela per bene con un cucchiaio di legno. Quindi abbassate il fuoco e aggiungete gli aromi di alloro e timo, poi i pelati e coprite il tegame.

Cuocete coperto per un’ora e mezza almeno, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il fondo, poi aggiustate di sale e pepe e utilizzate il ragù come meglio credete.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2017