Si fa presto a dire zuppa, molte di noi ne vorrebbero assaporare qualche bella cucchiaiata, ma ci preoccupano sempre le difficoltà e i tempi di preparazioni. Ecco, quindi, che ho pensato per voi a un bel post sulle zuppe facili: quelle, cioè che si preparano velocemente e vengono sempre bene.

Ovviamente si parte dalle zuppe di verdure o minestroni: sono corroboranti e nutrienti per tutte le età, inoltre il bello è che potete prepararle praticamente con qualunque verdura abbiate a disposizione o troviate al mercato. Per arricchirle potete usare pastina, riso oppure un pugno di farro e orzo.

E questi ottimi cereali mi fanno venire in mente un’altra splendida ricetta, quella di zuppa di funghi che è propria della stagione autunnale. Se preferite la ricetta originale toscana, sappiate che questa invece dei cereali prevede fette di pane ben tostate e bruscate con aglio.

Quando vi sarete impratichite ben bene e vi andrà di lavorare con passaverdure e frullatore a immersione, potrete cimentarvi con le vellutate, da sfruttare con qualunque verdura. Ideale, sempre nel rispetto della stagionalità, quella di zucca, ma sono una gioia per il palato (e anche cromaticamente per l’occhio) quelle di pomodoro, patate e porri, spinaci o piselli.

E a proposito di verdure, eccoci arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio all’interno del caldissimo mondo delle zuppe: la pasta e fagioli e la pasta e ceci. Ogni regione ha la sua ricetta, ma sicuramente gustose e particolarmente interessanti sono quelle del sud Italia arricchite di pesce e molluschi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2017