Il pesto di radicchio e noci è un condimento ricco e corposo per diversi primi piatti, dalla pasta al riso, fino agli gnocchi. Si prepara molto facilmente con la ricetta veloce e si presta anche ad altri utilizzi, come la farcia di bruschette e crostini.

La preparazione può essere oggetto di diverse varianti, prima fra tutti il pesto di radicchio e mandorle, che si ottiene sostituendo la frutta secca. Stesso discorso vale per il pesto di radicchio e pinoli.

Il composto che ne viene fuori è saporito e adatto a soddisfare tutti i gusti, anche quelli dei più esigenti. Provate a proporlo ai più piccoli: vi stupiranno. A chi prediliga i sapori più decisi, rustici insomma, si consiglia di provare il pesto di radicchio e speck.

Ingredienti

1 radicchio piccolo
100 gr di ricotta fresca
una decina di noci
1/2 spicchio di aglio
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Procedimento

Lavate bene il radicchio, quindi tagliatelo a striscioline. Versate in un tegame l’aglio insieme all’olio e fatelo rosolare, quindi aggiungete il radicchio e fate insaporire mescolando.

Fatelo cuocere fino a quando risulterà tenero, quindi trasferitelo nel mixer ed aggiungete anche le noci spezzettate grossolanamente, il parmigiano, il sale ed il pepe.

Inziate a frullare aggiungendo, man mano, l’olio, tanto quanto ne basta per ottenere una crema densa ma morbida.

Prelevatelo ed utilizzatelo subito oppure conservatelo in frigorifero per qualche giorno.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2017