I biscotti ripieni di crema pasticcera sono una coccola per il palato. Caratterizzati dall’incontro tra la cremosità del ripieno e la friabilità dell’involucro esterno, sono veramente intriganti. Ottimi per accompagnare il caffè alla fine dei pasti ed il té del pomeriggio, uno tira l’altro.

I biscotti alla crema pasticcera possono essere farciti, in realtà, con numerosi altri ripieni: pensate alla marmellata, alla crema al limone o alla Nutella, tanto per fare un esempio.

Ed allora disponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari e realizzate dapprima la crema, poi la pasta frolla, quindi assemblate il tutto e fate cuocere in forno per i tempi indicati.

Ingredienti

300 g di farina
150 g di burro
150g di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
sale qb
crema pasticcera qb

Preparazione

Preparate la frolla: versate in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzetti. Impastate bene con le mani quindi unite lo zucchero, le uova e il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Trasferitela in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta trascorso questo tempo riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 1/2 cm. Create dei dischetti di circa 5 cm di diametro con le apposite formine.

Su metà di esse ponete un cucchiaino di crema, quindi chiudete con i dischetti rimasti sigillando bene i bordi.

Fate riscaldare il forno a 180°C. Foderate una teglia con della carta forno.

Trasferitevi i biscotti e fateli cuocere a 180°C per circa 13-15 minuti. Sfornateli e spolverateli a piacere con zucchero a velo.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2017