Il radicchio di Treviso – quello vero come lo vedete nella foto – fortunatamente ormai non è più una rarità neppure da noi. Con il suo sapore amarognolo inconfondibile, sia cotto che crudo conferisce ai piatti quel tocco in più davvero irrinunciabile per chi lo adora come me. Naturalmente, però, ci sono alcune ricette in cui dà veramente il meglio di sé, e noi su Gusto, di queste abbiamo ampiamente parlato.

Il risotto al radicchio, ad esempio, è un grande classico che si fa con questa insalata: gradevolissimo anche dal punto di vista cromatico, è un primo tipico del centro-nord Italia. Più rare e invece ottime sono le lasagne al radicchio, preparate con tutti i crismi, a partire dalla besciamella fatta in casa, oppure più veloci, con la pasta secca che non va neppure sbollentata, sono una vera delizia per grandi e piccini.

Sempre rimanendo a inizio pasto, per un piatto rapido ecco come preparare il pesto di radicchio, che poi sarà buono per condire qualunque formato di pasta, lunga o corta che sia. Ma il radicchio è ideale anche per la preparazione di piatti unici: oltre alla strepitosa pizza al radicchio, si possono inventare mille e una ricetta di torta salata a base di radicchio.

Infine, ma non certo per ultimo, in molti modi si può condire il radicchio da servire come contorno: il radicchio in padella con aceto balsamico per chi vuole restare leggero; il radicchio con il pangrattato per un gusto più sofisticato, mentre se volete togliervi uno sfizio in più ecco il radicchio in padella con il formaggio; oppure, per chi non ha problemi di linea e può permettersi un accompagnamento più sostanzioso, ecco lo sformato al radicchio.

Concludo spendendo due parole per un fine pasto davvero particolare: il dolce al radicchio e banana, assolutamente da provare per stupire gli ospiti e farsi stupire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2017