L’insalata di zucca e patate costituisce un piatto vegetariano sano ed appagante adatto sia ad un contorno ricco che ad un secondo leggero ma sfizioso.

Non si tratta di un’insalata di zucca cruda ma cotta al forno ed accompagnata con delle patate lesse: il tutto viene condito con giusto un filo di olio extravergine di oliva, del sale, del pepe e poco altro. Il suo punto di forza sta nella delicatezza del suo sapore, modulabile, però, con l’aggiunta di qualsiasi tipo di spezia o di erba aromatica.

Una variante è costituita dall’insalata di zucca e rucola, un piatto delizioso dal valore aggiunto regalato dalla leggera piccantezza di quest’ultima: per trasformarlo in un secondo a tutti gli effetti unite della feta e avrete raggiunto il non plus ultra.

L’insalata di zucca cotta che ne viene fuori è anche a prova di bambini: servitela in maniera accattivante e li conquisterete.

Ingredienti

400 gr di zucca
400 gr di patate
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
sale e pepe
curry qb

Preparazione

Fate cuocere le patate in acqua bollente salata fino a quando risultano tenere. Scolatele, pelatele e tagliatele a pezzi.

Nel frattempo pulite la zucca, tagliatela a cubetti e fatela cuocere in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Prelevatela dal forno e trasferitela in una ciotola insieme alle patate. Irrorate con un filo di olio, unite il prezzemolo fresco tritato, il sale, il pepe ed il curry.

Mescolate bene e servitela tiepida o fredda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2017