La ricetta del risotto con radicchio e gorgonzola ci regala un primo cremoso ed appagante, dal gusto deciso e pronto a conquistare al primo assaggio. Una pietanza in perfetta sintonia con le stagioni più fredde da non poter far mancare in tavola durante l’autunno.

Il risotto con radicchio gorgonzola si può arricchire con noci, speck, pere, pancetta, salsiccia: ogni pretesto è buono per testarne le infinite e possibili varianti.

Radunate tutti gli ingredienti sul tavolo prediligendo la qualità: radicchio fresco e gorgonzola dolce per andare sul sicuro. In quanto al riso, oltre il Carnaroli, potreste utilizzare il Vialone Nano. Ecco la ricetta di un primo tanto gustoso.

Ingredienti

320 gr di riso Vialone Nano
200 gr di radicchio rosso
100 gr di gorgonzola dolce
brodo vegetale qb
2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano
1 noce di burro
125 ml di vino bianco
1 cipolla bianca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla pulizia del radicchio: lavatelo bene e tagliatelo a striscioline. Tenetelo da parte mentre affettate sottilmente la cipolla. Unitela in una pentola con dell’olio caldo e fatela appassire completamente.

Unite il riso, fatelo tostare per due minuti, quindi aggiungete il vino, alzate la fiamma e fatelo evaporare. Adesso unite il radicchio mescolando bene, ed un mestolo di brodo vegetale caldo.

Continuate la cottura del risotto unendo man mano altro brodo. Al termine della cottura allontanate la pentola dalla fiamma ed aggiungete il burro, il gorgonzola tagliato a cubetti ed il parmigiano. Fate mantecare bene, quindi servite subito quando è ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2017