Il parfait al pistacchio è un dolce al cucchiaio buonissimo e genuino che dovete fare con gli ingredienti migliori che trovare, in questo dessert la differenza la faranno la qualità del pistacchio e della panna. La ricetta del parfait al pistacchio è perfetta anche per pranzi e cene natalizi, ottima da sola ma anche accompagnata con panettone o pandoro tostato in padella con un po’ di burro.

Ingredienti

    3 uova
    250 ml di panna fresca da cucina
    180 gr di zucchero
    140 gr di pistacchio tritato
    4 cucchiai di crema al pistacchio
    Mandorle a lamelle
    Pistacchio sgusciato
    30 gr di cioccolato a pezzettini

Preparazione

Mettete il pistacchio in una casseruola e aggiungete 50 gr di zucchero e due cucchiai di acqua, mettete tutto sul fuoco e fate sciogliere a fuoco dolce, dovete ottenere un composto caramellato.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma usando le fruste elettriche. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e poi unite la crema al pistacchio e il pistacchio caramellato, mescolate tutto e poi aggiungete gli albumi montati a neve. Montate la panna e incorporatela agli altri ingredienti in modo da avere una crema soffice.

Foderate una teglia da plumcake con la pellicola trasparente, versate il composto e livellatelo. Mettete il parfait in freezer per 12 ore. Sformate e guarnite con pistacchio, mandorle a lamelle e pezzettini di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2017